Orgasmo: domande e risposte ai dubbi più frequenti
Sai quelle domande che hai sempre avuto sull’orgasmo, ma non avevi a chi chiedere? Sono qui, debitamente risposte dalle esperte consultate in questo articolo. Tieni d’occhio e approfitta…
Tutti i dubbi che avevi sull’orgasmo sono finiti! Gli specialisti rispondono a tutte le domande sull’argomento:
Come sapere se ho davvero raggiunto l’orgasmo?
La cosa più comune è che l’orgasmo venga definito come una sensazione di piacere intensa, così intensa da poter portare a una momentanea perdita di coscienza. Ci sono anche segni fisici della sua occorrenza. Fisicamente, si manifesta sotto forma di contrazioni nella parete del terzo inferiore della vagina. È anche comune che, nel momento immediatamente precedente all’orgasmo, la lubrificazione della vagina aumenti notevolmente. Se la donna non sa se è arrivata o no, allora molto probabilmente non ha avuto un orgasmo. È impossibile che la sensazione passi inosservata.
Qual è la differenza tra l’orgasmo femminile e quello maschile?
Dal punto di vista della sensazione, non c’è alcuna differenza. Tuttavia, ci sono grandi differenze pre e post-orgasmo. Per le donne, in generale, raggiungere la sensazione di massimo piacere è un processo che richiede più tempo. Gli uomini, invece, si eccitano e possono raggiungere l’orgasmo più rapidamente. Dopo l’orgasmo, il comportamento fisiologico dell’uomo e della donna è anche distinto: lui eiacula e ha bisogno di un po’ di tempo per ottenere una nuova erezione. La donna, invece, può rispondere quasi prontamente a una stimolazione aggiuntiva.
Esistono vari tipi di orgasmi?
Sì, perché il percorso per raggiungere il piacere e persino l’intensità di questa sensazione variano in modo individuale. Tuttavia, in linea di massima, gli specialisti parlano di due tipi più comuni: uno è provocato dalla penetrazione e l’altro dalla semplice stimolazione del clitoride, con o senza penetrazione.
Cosa sono gli orgasmi multipli?
Sono sensazioni di piacere intense che si stabiliscono in sequenza. Dal punto di vista fisiologico, tutte le donne sono in grado di sperimentare questo tipo di orgasmo, basta che siano ben stimolate durante il rapporto. Tuttavia, l’occorrenza di questo tipo di sensazione non è così comune.