Sesso e seduzione

Sesso occasionale: perché no?

Sesso senza impegno: buttati in questa avventura! Provare piacere con qualcuno sconosciuto, senza dover dare spiegazioni dopo. L’obiettivo è esclusivamente la ricerca del desiderio folle. Eccitante, vero? Se vuoi buttarti in questa avventura, adotta una “Posizione Maschile” e non rinunciare alle precauzioni per preservare la tua salute. Chi si imbarca nel sesso senza impegno deve raddoppiare le precauzioni contro le malattie.

Ricorda che il sesso occasionale non va d’accordo con il sesso non protetto. Secondo il Ministero della Salute, i fattori che portano le donne ad abbandonare l’uso del preservativo sono legati alla falsa percezione di sicurezza nei partner: necessità di dimostrare amore o fiducia; idealizzazione romantica; giudizio basato sull’apparenza; e desiderio di abbandonarsi. Quindi, esigi che lui usi sempre il preservativo, anche durante il sesso orale. Non rinunciare a questa precauzione.

L’AIDS è aumentato molto tra le donne negli ultimi anni. Attualmente, le donne rappresentano il 50% delle persone infettate dal virus. Questo significa che, per ogni uomo infettato, c’è anche una donna. E ancora: la donna ha un rischio maggiore di contrarre l’HIV dal partner rispetto all’uomo dalla donna. Lei riceve lo sperma, che rimane a contatto prolungato con la mucosa vaginale, facilitando la trasmissione del virus. Così, il rischio per una donna di contrarre il virus è quattro volte maggiore rispetto all’uomo durante un rapporto eterosessuale non protetto. Stai attenta!

Attrazione o coinvolgimento?

L’idea che il sesso occasionale sia una forma liberatoria di esprimere la sessualità non regge dopo averlo praticato alcune volte. Renata, che è stata membro della nostra community, ha vissuto questa esperienza per circa tre anni. “Uscire con un ragazzo, fare sesso e non aspettarsi un seguito è molto bello per chi vuole solo questo, cioè avere un uomo che ti soddisfi in quel momento”, dice lei. Può sembrare una missione quasi impossibile per una donna, perché anche biologicamente questa soddisfazione ha le sue lacune.

Secondo lo psicoterapeuta Flávio Gikovate, autore del libro Sesso, poche donne si trovano bene in questo contesto. La grande maggioranza lo trova poco interessante perché la sensazione di vuoto e solitudine tende ad aumentare con la mancanza di intimità con cui avvengono questi incontri. “Le donne hanno una fisiologia sessuale diversa da quella maschile. Dopo l’orgasmo, di norma rimane un’eccitazione residua. Questo rende il sesso occasionale meno interessante, perché possono terminare la pratica più eccitate di quanto abbiano iniziato, al contrario degli uomini, che si sentono rilassati e assonnati”, commenta lui.

Piacere senza impegno

L’insoddisfazione della donna in questo tipo di relazione va oltre. Il partner, essendo un uomo che la conosce poco, non sa delle sue preferenze e dei suoi gusti per portarla all’orgasmo, al contrario di qualcuno fisso e conosciuto, con il quale negozia ciò che le piace di più. Gikovate sottolinea che la maggior parte delle donne gode pienamente del sesso quando conosce il proprio corpo, ha un partner stabile (che non necessariamente è oggetto di grande coinvolgimento emotivo, ma è qualcuno conosciuto e con cui le piace stare anche al di fuori della situazione erotica) e che sa come piacerle, oltre a essere una persona che non usa il sesso solo come strumento di seduzione e potere. Per questo per le donne che cercano rapporti di solo sesso è più indicata la trombamicizia rispetto al sesso occasionale: nella trombamicizia, pur non essendoci un impegno sentimentale, c’è una ricorrenza del rapporto sessuale, che permette ai partner e alla donna in particolare una maggiore conoscenza intima e quindi una maggiore soddisfazione sessuale.

Per la sociologa Carla Cristina Garcia, docente e ricercatrice di temi legati all’universo femminile, i rapporti sessuali occasionale non sono un progresso per la donna né un fattore positivo. “Non osservo che le donne siano più felici per non avere legami affettivi. Nel sesso occasionale, mi sembra che restino solo nella degustazione”, commenta.

Opzione per poche

Da quello che hai letto finora, si capisce già che il sesso occasionale non è per tutte. Gikovate sottolinea che questo tipo di condotta privilegia solo alcune, che sono belle, estroverse e che sanno anche mentire un po’ – e sfavorisce le più timide e sincere. Sì, per avere successo in questo tipo di relazione, la donna deve suscitare desiderio negli uomini e non sempre è facile quando non si hanno attributi fisici così evidenti, soprattutto in un momento in cui bellezza e forma fisica sono così valorizzate.

Sembra che non sia ancora in questo modo che le donne si libereranno sessualmente. Al contrario, potrebbe essere un bel autogol. Nel tentativo di cercare soddisfazione, la donna finisce per fare sesso con molti partner, senza che riescano a soddisfarla, creando una catena senza senso e, peggio di tutto, con piacere mediocre per lei. Secondo Gikovate, tra pro e contro, la tendenza è che il sesso occasionale diminuisca, mentre il sesso virtuale cresca. Ma questa è un’altra storia…

Cosa attrae il pubblico femminile nel sesso occasionale?

Secondo Arlete Gavranic, terapeuta sessuale dell’Isexp (Istituto Brasiliano di Sessuologia e Medicina Psicosomatica), è l’opportunità di mettere in pratica, con tutta la libertà, le fantasie sessuali che le donne non hanno il coraggio di realizzare con un partner fisso.

  • In generale, la donna si blocca nel realizzare le sue fantasie con un partner conosciuto, perché ha paura di cosa penserà lui. E questo non accade con un uomo durante una relazione occasionale, che non vedrà più.
  • Sempre più la donna si sveglia ai suoi desideri e non ha più paura di ripetere un comportamento ben noto agli uomini: quello di cercare persone e corpi più giovani e l’idea di vigore sessuale che trasmettono.
  • Inoltre, è un modo per dare una spinta alla sua sensualità. Nella vita quotidiana, sono poche le donne che investono nel loro potere di conquista – nel modo di vestirsi, guardare, camminare, nel modo di approcciare le persone che considerano interessanti e attraenti. Quando si propone di cercare il sesso occasionale, stimola questo potenziale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.